Chi Siamo

Happy Rock & Swing Scuola di Balli Americani degli anni 20-50

Happy Rock non è solo Corsi, ma anche un Club di aggregazione per un gruppo di persone che amano la musica, la cultura, la compagnia. Lo scopo non è quello di forgiare atleti, piuttosto quello di promuovere la socializzazione attraverso tante opportunità di incontro. Rimanere aggiornati ed evoluti sulla tecnica e lo stile del ballo è comunque per noi maestri un fiore all'occhiello!

Tiziana Comandini

Maestra di Danze Jazz e Swing in possesso dei diplomi ANMB -MIDAS – MIDS, Coordinatore Tecnico Nazionale Movimento Italiano Danze sportive, preparatore ed esaminatore Swing presso MIDS, insegnante di Boogie Woogie e musicalità.

Nel 2003 fonda la Scuola Happy Rock.

Nello stesso anno viene in contatto per la prima volta con il Lindy Hop a Milano durante uno stage tenuto da Marcus Kock e Bärbl Kaufer.
Affascinata da questo ballo inizia lo studio partecipando a workshop e stage nazionali e internazionali imparando dai migliori ballerini della scena swing.
Nel 2006 organizza a Cesena il primo stage di Lindy Hop dell’ Emilia Romagna con i maestri Vincenzo Fesi e Isabella Gregorio a cui sono seguiti numerosi altri workshop di Lindy, Balboa e Boogie Woogie tenuti da maestri internazionali.

Massimo Grana

Maestro di Danze Jazz MIDAS, ha studiato e insegna
Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Jazz Line Dances
Dal 2011 insegna nella scuola HR&S
Studioso e appassionato della cultura americana degli anni '30-'40-50' propone lezioni che riguardano la dimensione culturale del ballo e delle musica nella loro dimensione più pura e fedele allo spirito e alla tecnica originale.

Licia Bussi

Maestra di Danze Jazz MIDAS e MIDS.

Nel 2011 per la prima volta si affaccia al mondo del ballo iniziando a praticare Boogie Woogie a livello amatoriale e ben presto si innamora di tutte le danze che fecero parte della Swing Era.

Nel 2013 decide di seguire l’istinto e il desiderio di conoscere veramente le origini del ballo che ormai l’aveva completamente catturata e approfondisce i suoi studi partecipando a workshop tenuti dai più prestigiosi  insegnanti internazionali e nazionali della scena Swing.

Dal 2015  insegna Vintage Jazz Dance, Lindy Hop, Balboa, Collegiate Shag, unendo la sua padronanza della tecnica ad una grande dose di fantasia ed estro.

Sempre attenta all'evoluzione e alla divulgazione dei balli nella loro forma originale, si specializza nel Collegiate Shag, che perfeziona attraverso la partecipazione a numerosi stages con istruttori internazionali.  Insegna questa disciplina sia in corsi curricolari sia in workshop in varie città italiane.

Impegnata con l’approfondimento del solo jazz, ha studiato e insegna le più famose routine della Swing Era: Shim Sham, Big Apple, Tranky Doo, e tiene workshop di Styling per le ragazze.

Il suo motto è: Se la musica genera armonia dentro di te, allora balla!!

Omar Urbini

Maestro di Danze Jazz MIDAS. Balla da anni Lindy Hop, Boogie Woogie, Balboa, lo swing è la sua musica.  Si dedica con passione al Collegiate Shag, uno stile che interpreta con fantasia e fluidità notevoli. Perfeziona tecnica e musicalità anche partecipando a Stages  con maestri internazionali.

Insegna il Collegiate Shag e il Lindy Hop nella Scuola Happy Rock & Swing  insieme alla sua partner Licia Bussi e Jennifer Squadrani.

Jennifer Squadrani

Si avvicina con un passato di sportiva al mondo del ballo swing e rock'n'roll, frequentando con grande passione e capacità di apprendimento, tutti gli stili delle danze jazz. Partecipa a svariati festival, accumulando esperienza e capacità tecnica e ballerina. Da qualche anno Jennifer affianca i maestri Happy Rock & Swing, come assistente, dando prova di ottime doti tecniche e didattiche.
Dal 2019 main teacher in Collegiate Shag, uno stile a lei molto congeniale, allo stesso tempo insegna Lindy Hop e Balboa. Determinata e paziente, è considerata un ottima insegnante.

Paride Valdifiori

Dal momento in cui scopre lo Swing e il Lindy Hop, vi si dedica con passione ed estrema ricerca della tecnica e dello stile, facendo del ballo una filosofia di vita. Partecipa a innumerevoli festival e stage di perfezionamento, studiando presso i più famosi e accreditati  teachers del mondo.
Maestro di ballo diplomato MIDS, da diversi anni insegna, con la passione di trasmettere tutti i segreti di questo mondo che conosce profondamente.
Dal 2021 è teacher di Lindy Hop nella nostra scuola, aggiungendo così prestigio e rilevanza ai nostri corsi.
Per Paride il ballo è "non solo tecnica ma anche aggregazione di gruppo e amicizia", un motto che trova corrispondenza assoluta con gli intendimenti della Happy Rock & Swing Dance School.

Claudia Maroncelli

Inizia ad amare la danza e il ballo fin da piccola. Dai 7 ai 14 anni frequenta corsi di danza classica.
Nel 2012 arriva nella nostra scuola iscrivendosi a un corso di Boogie Woogie dove dimostra doti di grandi capacità. L’anno successivo scopre il Lindy Hop ed è amore a prima vista.
Continua a frequentare lezioni di gruppo e approfondisce la sua esperienza partecipando a festival italiani ed internazionali.
Da quel momento è stato un crescendo di belle esperienze.
Schiva e riservata, balla swing per divertimento e perché la rende felice. Dotata di grande musicalità da quest’anno affianca Paride nell’insegnamento del Lindy Hop.

Ilaria Montemaggi

Ilaria Montemaggi, adora ballare, pratica con il sorriso più coinvolgente ogni stile che conosce, praticamente tutti quelli insegnati nella nostra scuola.
Il ballo le permette di uscire dal mondo razionale per entrare in quello delle emozioni.
Balla danze Swing dal 2013 e da qualche anno affianca i maestri HR&S nello svolgimento dei corsi, con grande piacere e impegno.
Predilige il Lindy Hop e il Balboa, essendo anche magneticamente attratta dalle sonorità che vanno dal vintage jazz degli anni 20 allo swing dei 30s e 40s.
Grande il senso di musicalità, che le permette di interpretare appieno il ballo dal punto di vista artistico, le piace studiare, migliorarsi e trasmettere la propria passione.